Chi siamo
Filosofia
Domande frequenti
Atelier Marco Turco, tutti i gioielli presentati in queste pagine sono pezzi unici, da me realizzati artigianalmente nell’ Atelier-Negozio situato nella Città Vecchia di Locarno.
Il mio modo di lavorare non nasce da un disegno predefinito: la forma di un gioiello nasce durante il processo di sintonia con il matallo e la pietra. Ogni pezzo è il risultato di questo percorso, ed è unico per definizione.
I materiali che utilizzo sono principalmente il rame e l’argento . Eseguo anche lavori completamente in Argento 925 ma in genere il Rame è il metallo di base, combinato con l’Argento e con diverse Ossidazioni per creare movimento . Tutti i gioielli sono privi di Nichel.
Le pietre vengono scelte personalmente durante i miei viaggi, in particolare nelle taglierie del Rajasthan, in India, dove arrivano gemme e materiale grezzo da tutto il mondo. Quando possibile, il materiale grezzo viene lavorato direttamente qui in Atelier, dove diventa cabochon o forme piu libere.
Non sempre è il valore gemmologico di una pietra a determinare l’equilibrio di un gioiello: a volte anche un sasso del fiume puo diventare parte di un risultato armonico e sorprendente
L’Atelier è attivo a Locarno dal 2008. Ogni gioiello nasce e viene lavorato qui
Seguo personalmente tutte le fasi, dalla lavorazione dei metalli a quella delle pietre, fino alla gestione degli ordini e delle spedizioni.
Se hai domande su un gioiello, sulla sua vestibilità, o sulla spedizione, puoi scrivermi direttamente, rispondo io, anche su WhatsApp. Oppure, se hai occasione, sei il benvenuto in Atelier.
A presto,
Marco
Di cosa sono fatti i gioielli Atelier Marco Turco?
Le tecniche sono varie e istintive , descritte per ogni lavoro alla voce “descrizione del prodotto”
I gioielli spaziano dalle lavorazioni più “classiche” in Argento 925 alle lavorazioni in rame lavorato a fuoco.
Sono gioielli di rame lavorati a fuoco con argento 925 (Sterling Silver). La fiamma svolge un ruolo fondamentale nella lavorazione, amalgamando i due metalli crea movimento. Dopo i processi di finitura il gioiello può venire ulteriormente placcato in oro 18ct, argento 999, ossidato o lasciato naturale. La lavorazione è senza nickel.
Le pietre?
Da dove provengono? Le pietre utilizzate sono state scelte una ad una durante appositi viaggi, specialmente nelle taglierie del Rajastan, in India. Si tratta di vere pietre semipreziose e preziose.
I gioielli di Atelier Marco Turco sono pezzi unici?
Posso avere la copia esatta di un gioiello? I gioielli di Atelier sono fatti a mano, sono realizzati senza stampo e per questo sono irripetibili, pezzi unici. Anche i collier o gli orecchini modello “creola” sebbene simili sono sempre diversi tra loro in quanto realizzati uno per uno. Per via della tecnica non è dunque possibile realizzare un gioiello identico all’altro.
Come scegliere la giusta misura?
La gran parte degli anelli sono regolabili e vanno bene dalla taglia 54 alla 65. Per gli anelli chiusi è indicata la misura.
Qual'è il miglior metodo per pulire i gioielli in rame e argento?
Con acqua calda, uno spazzolino da denti e del sapone neutro!
Posso cambiare un gioiello acquistato presso Atelier Marco Turco?
Certo, è possibile cambiare il gioiello entro 30 giorni dalla data di spedizione per acquisto online o entro un mese dall’acquisto (buono di acquisto del medesimo valore). Per ulteriori informazioni contattaci.
Posso ordinare un gioiello creato appositamente per me (su misura)?
Certo! Per elaborare un progetto personalizzato puoi scrivere per email, insieme potremo definire il tipo di gioiello, la pietra e altre caratteristiche. Per questo tipo di lavori esistono solo due regole da rispettare:
1) non si lavora sul disegno di altri (ma è possibile svolgerne una interpretazione)
2) non si realizzano copie identiche.